sabato 22 giugno 2013

22 giugno: Conferenza Rifiuti Zero



Il Meetup di Bedizzole, in collaborazione con una decina di gruppi Meetup  (di Bergamo, della Valtenesi e della zona Garda Ovest)  presentano l'evento

"Rifiuti Zero: ma i rifiuti dove li mettiamo?" Sabato 22 giugno alle ore 17,30 BEDIZZOLE (BS), Sala dei Servizi Sociali, via Libertà, 36

Relatori saranno  Roberto Fiorendi, tecnico esperto del progetto Rifiuti Zero e il dott. Celestino Panizza (Presidente Medici per l'ambiente ISDE di Brescia).
Parteciperanno, inoltre, Ferdinando Alberti (deputato), Giampietro Maccabiani (consigliere regionale), Luisa Sabbadini (consigliere comunale di Desenzano).  All'evento sono state invitate, inoltre, le amministrazioni di una ventina di comuni della zona.

Il progetto "Rifiuti Zero" 
non è un'utopia, ma una pratica virtuosa già applicata con successo in 127 Comuni italiani e in vari paesi del mondo in alternativa ad inceneritori e discariche. I vantaggi? Riduzione di costi e di sprechi fino al 90%, riciclo di materie prime pregiate, protezione dell'ambiente e della salute umana da agenti inquinanti e persino creazione di posti di lavoro. E' in corso in tutta Italia la raccolta di firme per la legge di iniziativa popolare http://www.leggerifiutizero.it/ e, durante l'evento sarà possibile firmare.

Il Tour "Rifiuti Zero"
è una conferenza itinerante tra i vari Comuni della Lombardia che mira a condividere con cittadini ed amministratori i risultati di anni di studio sul tema "Rifiuti Zero" e le best practice mondiali. Sulla base di informazioni, esempi e proposte concrete, si desidera sensibilizzare sulla opportunità di rivedere completamente la politica di gestione dei rifiuti.
Numerosi sono ormai i Sindaci ed Assessori che, dopo aver assistito all’incontro sul Progetto Rifiuti Zero, decidono di approfondire l’argomento per poterlo poi applicare concretamente nei loro Comuni.
Arrivare a Rifiuti Zero significa generare risparmio per il Comune, creare posti di lavoro, salvaguardare la salute dei cittadini.  Le precedenti tappe del Tour in provincia di Brescia sono state a Gussago, Rodengo Saiano, Manerbio, Brescia e Orzinuovi.

L'organizzazione dell'evento 
è frutto della straordinaria collaborazione attiva trai cittadini dei MeetUp di Bedizzole, Bergamo, Brescia, Calcinato, Desenzano, Sirmione, Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Salò, Padenghe.

EVENTO FACEBOOK- Locandina allegata qua sotto





1



2