Laboratori

COSA SONO I LABORATORI?
Sono gruppi di lavoro tra cittadini in cui si studiano temi, si analizzano problematiche, si elaborano
proposte o soluzioni, con la collaborazione di:
- esperti del settore
- altri cittadini a cui chiediamo di compilare questionari o partecipare
- i nostri portavoce eletti in Regione e in Parlamento.





QUALI SONO I LABORATORI ATTIVATI A BEDIZZOLE? 

  • PARTECIPAZIONE
    Parliamo di partecipazione ogni volta che pensiamo a come informare i cittadini, stimolare la loro partecipazione dei cittadini. Le attività sono: comunicazione sui social network e sul sito, banchetti sul territorio, eventi, incontri con associazioni, ecc. Le decisioni maggiori vengono assunte di solito nell'assemblea generale.

  • BILANCIO
    Partecipiamo ai consigli comunali, studiamo il bilancio del comune, ci interessiamo di statuto, regolamenti, e del rispetto delle regole nel nostro comune
  • ATTIVITA' PRODUTTIVE
    Ci confrontiamo sulle esigenze delle attività produttive e commerciali e sulle iniziative comunali che potrebbero favorire la collaborazione e valorizzare le attività territoriali, anche se, purtroppo, su questo tema il Comune ha poche competenze e, soprattutto, pochi mezzi.
    Ci incontriamo il martedì, in alternanza con il lab. Ambiente.
  • AMBIENTE
    Aria, acqua, suolo, rifiuti, discariche, inceneritori: ci informiamo su tutte le tematiche che riguardano il territorio, l'inquinamento, il verde, il paesaggio. Collaboriamo con i nostri portavoce in Regione e in Parlamento per azioni concrete a tutela del paesaggio, contro la cementificazione, a favore dell'acqua pubblica, ecc.
    Studiamo le best practice mondiali per la gestione dei rifiuti e dell'ambiente (es. "Rifiuti Zero") e ci impegniamo per diffondere informazioni utili.
    Ci incontriamo il martedì, in alternanza con il lab. Att. Produtt.
  • SOCIALE
    Discutiamo sulle esigenze e sulle attività che riguardano famiglia, bambini, asili, assistenza, anziani, sanità, cultura, sport...in breve il cuore di una comunità!
    Ci incontriamo il lunedì.

  • SCUOLA:
    Discutiamo di tutti i servizi che il Comune attua con e per la scuola, e di cosa possono fare i cittadini per contribuire attivamente a valorizzare le attività educative sul territorio.
    attivazione a febbraio

Nessun commento:

Posta un commento