mercoledì 21 gennaio 2015

TAV a Bedizzole?

A breve i cantieri per la linea TAV (treno ad alta velocità) saranno aperti nella tratta tra Calcinato e a Desenzano. A pochi KM da Bedizzole si aprirà un cantiere devastante, con un andirivieni di camion
e con notevole impatto sul territorio.

 
Durante il consiglio comunale del 30 dicembre 2014, il Consigliere Gorlani del M5S ha presentato una interrogazione sul TAV esprimendo la sua preoccupazione per le possibili ripercussioni di quest’opera sull’ambiente bedizzolese. La maggioranza ha assicurato che i lavori non interesseranno il comune di Bedizzole, ma sicuramente alcuni tratti stradali saranno interessati dal transito dei mezzi pesanti: Via Caselle, Via Benaco, tratto di Via Caselle all’incrocio della Croce dei Vignali e la S.P. 78.
Leggi la risposta all'interrogazione

Nella stessa occasione, il Consiglio Comunale ha approvato la mozione per la tutela del territorio e dei cittadini presentata dal M5S e la  Giunta  si è impegnata a richiedere di partecipare alle prossime Conferenze dei Servizi (assemblee degli enti pubblici coinvolti nel progetto), al fine di acquisire ulteriori elementi di valutazione.
Scarica il testo del verbale di delibera

Il Consigliere Gorlani ha presentato, inoltre, una interrogazione sulla destinazione dei proventi delle multe, che ha ricevuto risposta dalla maggioranza.
Scarica la risposta all'interrograzione.