venerdì 19 settembre 2014

Comunicato stampa: Basta impianti inquinanti a Bedizzole!



Comunicato Stampa

Basta impianti inquinanti a Bedizzole!


Molti ricorderanno la vicenda del "Gassificatore di pollina di Bedizzole".
Nel 2011 un'impresa cercò di realizzare un impianto sperimentale per la produzione di energia dall'incenerimento di pollina che avrebbe deturpato il paesaggio, danneggiato l'economia turistica locale, aggravato il traffico pesante e l'inquinamento atmosferico, già pesantissimo in tutta la Pianura Padana.
La cittadinanza si mobilitò, e, nel 2012 la Provincia negò l'autorizzazione. Il ricorso al TAR presentato dall'azienda proponente fu respinto nel settembre 2013.

Ma, spenti i riflettori su questo procedimento, saranno presto in attività altri due impianti a biomasse.

In località Riali  è stato autorizzato un impianto energetico di cogenerazione di potenza 100 KW alimentato da residui zootecnici e biomasse agricole, con una "Procedura Abilitativa Semplificata" di competenza del Comune.

In Via Fusina, la ditta Energy Power s.r.l. attiverà un impianto di cogenerazione a biomasse per  la produzione di energia elettrica da 200 Kw. L'impianto  produrrà acqua calda a 80°C e vapore per alimentare un generatore a turbina mediante la combustione a 900° di cippati di legno e pellets. Fino ad 850 kg di biomasse bruciate ogni ora, per 8000 ore all'anno, per un totale di 6800 tonnellate annue.
Ai sensi dell’art. 19 della legge 241/90,  l'azienda potrà iniziare la propria attività senza verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti.

Il M5S di Bedizzole esprime forte preoccupazione per l'impatto ambientale che deriverà dal proliferare di questi impianti e sull'insufficiente controllo pubblico previsto. Nonostante i sistemi di filtraggio a norma di legge, infatti, sarà inevitabile una sensibile dispersione nell'atmosfera di fumi a oltre 300°C contenenti polveri sottili, monossidi e anidride carbonica che aggraveranno il già pesante inquinamento dell'aria nella zona di Bedizzole.

A nome di tutti i cittadini di Bedizzole, auspichiamo una decisa presa di posizione dell'amministrazione in carica affinché si adoperi per vietare in futuro il proliferare  di simili tipologie di impianti o qualsivoglia sistema che possa contribuire all'incremento dell'inquinamento ambientale in nome di interessi privati ed a discapito dell'ambiente e della collettività.


MoVimento 5 Stelle Bedizzole


Per approfondimenti:
Studio ISDE su effetti dell'inquinamento atmosferico sulla salute umana
Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti (P.R.G.R.) 2014-2020
Inventario ARPA delle emissioni inquinanti nella regione Lombardia



Immagine di archivio: Manifestazione in provincia contro il Gassificatore di Pollina di Bedizzole
Immagine di archivio: Manifestazione in provincia contro il Gassificatore di Pollina a Bedizzole
Share
Tweet
Forward to Friend

Nessun commento:

Posta un commento